La dedica — Dedication

Questa pratica si adatta anche, ma non solo, a incontri che coinvolgono un numero alto di genitori in un setting di tipo tradizionale e cioè: un teatro, un auditorium, una grande sala con le file parallele per il pubblico e chi conduce la serata in piedi o seduto di fronte a tutti.

Nella prima parte dell’incontro, chi conduce dedica una parte del tempo, in modi variabili a seconda del contesto, più o meno ritualizzati, a esprimere una dedica. Ad esempio ad Albino l'incontro con i genitori sul tema "scegliere" è stato dedicato agli adolescenti, che non erano presenti.

Ciò significa ancora sottolineare l’importanza del tempo che gli adulti investono tra di loro, non con i figli, allo scopo di rendere più consapevole la proprie relazione educativa e la propria alleanza educativa tra adulti orientata a realizzare una migliore educazione dei figli, al loro benessere, alla loro futura autonomia.

 ENGLISH TRANSLATION

This practice also adapts, but not only, to meetings that involve a large number of parents in a traditional setting, namely: a theater or an auditorium.
In the first part of the meeting, those who lead dedicate part of the time, in variable ways according to the context, more or less ritualized, to express a dedication. For example, in Albino, the meeting with parents on the theme of "choosing" was dedicated to adolescents, who were not present.
This still means to emphasize the importance of the time that adults invest in each other, not with their children, in order to make their educational relationship more aware and their educational alliance between adults oriented to achieve a better education of their children, to their well-being, to their future autonomy.

Aiutare i figli nelle scelte

 

 

Leave a Reply